IL MIO METODO
In principio Vitae, da me creato, è un percorso in cui le varie tecniche di massaggio sono prioritarie per il raggiungimento di una consapevolezza del proprio corpo e dei propri sentimenti in relazione a sé stessi e agli altri e al mondo che ci circonda. Favorisce inoltre una maggiore coordinazione muscolare. Alla base di tutto c’è la certezza che l’essere umano ricerca per tutta la sua vita di soddisfare il bisogno continuo di contatto fisico, di amore, di carezze, di calore.
Per questo motivo il mio percorso è composto da una fase di esercizi di ascolto psicoemotivo che preparano il corpo al rilassamento e alla consapevolezza. Segue una fase di manipolazione di circa 80 minuti, durante la quale vengono trattate con maggiore energia le parti stressate.
Il tempo totale è variabile da persona a persona, e comunque – per esperienza – mai inferiore alle 3 ore. In principio Vitae è un viaggio dentro sé stessi, in cui il tempo si annulla, anche dal punto di vista pratico: ognuno ha i suoi tempi emotivi, io mi prendo cura di ciascuna persona, rispettando il tempo delle scoperte che ognuno fa dentro di sé… Il risultato del Metodo è condurre la persona alla comunicazione interiore nella sua totalità.
Per approfondire i trattamenti puoi visitare il mio sito www.inprincipiovitae.it
* I trattamenti compresi nel Metodo non si prefiggono finalità curative, ma esclusivamente di consapevole rilassamento.
Per chi lo desidera e arriva da fuori Regione è a disposizione il mio B&B.
Poco distante dal centro, nella periferia di Recanati, la mia casa è al piano terra di un condominio. La rende particolare il gioco dei tenui colori nell’arredo che creano un ambiente rilassante. Avrete a disposizione esclusiva una stanza con un comodo letto matrimoniale, ad uso anche singolo, ed un vostro bagno con tutti i servizi inclusi di biancheria. La colazione è inclusa (da concordare rispettando i vostri gusti), sala e balcone sono condivisi. Potrete inoltre usufruire della cucina, previo accordo da stabilire al momento.
Trattamenti
- IN PRINCIPIO VITAE – PERCORSO OLISTICO
- TRATTAMENTI PARZIALI
- IN PRINCIPIO VITAE – PERCORSO RELAZIONALE
- IN PRINCIPIO VITAE ET NUDITATIS




Biografia
MARIO TANONI
Ho cominciato ad interessarmi di ricerca interiore circa venticinque anni fa parallelamente alla mia professione di designer.
Il mio percorso personale si è poi evoluto – e continua ancor oggi – in un forte interesse per la corporeità e per tutto ciò che il corpo manifesta, assorbe e racconta. Tutto quello che ho imparato, l’ho sempre sperimentato prima su di me, sotto la guida di terapeuti di diverse correnti di pensiero (esperienza della quale continuo ad avvalermi) affinando sempre di più la capacità di ascolto di quanto l’interiorità trasmette attraverso il corpo. Il massaggio nel tempo è diventato sempre più importante nella mia vita, con la frequenza di corsi e il conseguimento di specializzazioni, principalmente presso “La Città della Luce”.
Nel tempo ho sviluppato un Metodo, ormai consolidato, di mediazione corporea (In Principio Vitae) che ha radici nella pratica del massaggio ayurveda integrato ad esercizi psicoemotivi e di meditazione.
Alla base della mia ricerca c’è la certezza che ogni essere con il dono della vita porti con sé la capacità di goderne appieno, indipendentemente dalle circostanze ambientali o di difficoltà personali o fisiche. Il superamento delle difficoltà avviene attraverso la comunicazione, di cui il tatto è una delle prime forme.
Comunicare vuol dire “mettere in comunione” visioni del mondo diverse, così che il filtro individuale del percepire la realtà non diventi un limite che ci imprigiona. Quando parliamo con l’Altro, siamo di fronte ad un vero e proprio Universo, con il suo linguaggio, le sue leggi e le sue regolarità. Ogni tentativo di “spiegare” il comportamento dell’Altro, o peggio, di giudicarlo in base ai nostri parametri, ci conduce in una strettoia che produce una paralisi, un circolo vizioso che blocca l’intenzione di relazione. Al contrario, la flessibilità, la disponibilità ad ascoltare l’Altro e a modificare il proprio punto di vista crea un rapporto creativo e aperto al cambiamento. Comunicare non è impartire ordini o solo scambiare conoscenze, attraverso una comunicazione autentica è possibile far nascere, Insieme, una nuova realtà della quale nessuno dei Due in un primo tempo era consapevole.
Mario Tanoni è allievo del massaggiatore olimpico Nazzareno Rocchetti.
Dal 2011 ad oggi frequenta i corsi dei vari livelli per Operatore olistico a mediazione corporea presso “La Città della Luce” – Senigallia (discipline: Reiki, Yoga, Ayurveda – filosofia e pratica – ed altre)
Nel 2011 ha frequentato il Corso di massaggio antistress Metodo dott. Leanti La Rosa della Scuola Europea del Massaggio – Milano
Nel 2013 ha frequentato il Corso di massaggio olistico – Metodo Fabrizio Massoli – Roma
Nel 2015 ha frequentato le giornate di approfondimento-workshop con Brian Weiss a Roma
Dal 2016 è Maestro di Reiki 3° livello Metodo Mikao Usui
Dal 2018 è iscritto al Registro Professionale SIAF Italia come Operatore Olistico cod. iscrizione MA2734P-OP; livello: Professional. Professionista Disciplinato ai sensi della Legge n° 4 del 2013
Nel 2019 crea il primo l’evento di “Assaggio Massaggio” per l’Art Festival Recanati. Attualmente il progetto è in continua evoluzione e seguita con altre date in programma previste nella provincia di Macerata e fuori.
Dal 2019 fa parte di HRIM Hridaya Rete Italiana Massaggiatori
Dal 2019 partecipa con HRIM al progetto WELLA® per sensibilizzare e far conoscere il massaggio ayurvedico nei saloni di parrucchieria.